Stabilising Fin
L’innovativo impianto di stabilizzazione mediante pinne attuate elettricamente di Humphree offre un sistema integrato ed automatico per ridurre il rollio anche a barca ferma (Zero Speed) e gestire l’assetto dinamico dello Yacht. Il sistema si presenta sul mercato come:
- il più sicuro grazie alla pinna di tipo “sacrificale” senza albero passante lo scafo;
- il più silenzioso;
- l’unico capace di lavorare a generatori spenti essendo a 24V DC;
- il più comodo grazie all’eliminazione dell'”anchor walking”;
- il più facile da installare;
- uno dei più compatti quanto ad ingombri.
Fixed Fin
Molte barche a idrogetto possono presentare problemi di stabilità di rotta.
Ciò è dovuto a insufficiente superficie laterale subacquea che aiuta le barche a mantenere il sua stabilità.
Un’area laterale aggiuntiva è più efficiente se installata nella parte posteriore dello scafo. Una pinna a profilo alare fornisce una forza correttiva sul piano dell’ imbardata con resistenza minima.
Humphree ha sviluppato una serie di pinne fisse che vengono fissate allo scafo.
I bulloni sono stati testati e verificati per rompersi in caso di impatto e quindi mantenere intatto lo scafo per limitare i danni alla barca.
HUMPHREE
PINNE STABILIZZATRICI AD ATTUAZIONE ELETTRONICA
ZERO SPEED A BASSA TENSIONE
Gli innovativi sistemi di stabilizzazione mediante pinne ad attuazione elettrica da 24V CC garantiscono la stabilizzazione totale da zero alla massima velocità.
La soluzione sviluppata da Humphree è rivoluzionaria ed offre numerosi vantaggi rispetto agli altri prodotti disponibili sul mercato.
Grazie alla alimentazione in corrente continua da 24V, il sistema non necessita di un gruppo elettrogeno. Durante la navigazione, gli alternatori del motore principale caricano le batterie che alimentano il sistema. Quando l’imbarcazione è all’ancora, il sistema può funzionare a lungo grazie all’alimentazione delle sole batterie, sfruttando la nostra tecnologia di recupero dell’energia elettrica. Minore rumorosità, minori emissioni di scarico, minori consumi, minore usura.
Validato al crash test
Dal punto di vista della sicurezza le pinnne sono vincolate allo scafo non tramite il tradizionale asse in acciaio passante attraverso lo scafo e che protrude all’esterno, ma mediante un sistema di accoppiamento a flangia, studiato proprio per non poter mai causare falle allo scafo, nemmeno in caso di impatto accidentale.
Impedisce il passaggio sull’ancora
Le pinne a zero speed possono ruotare di 360°, prerogativa qualità utile quando si è alla fonda, poiché il loro movimento per contrastare il rollio viene rivolto in direzione tale da mantenere in leggera tensione ancora od ormeggio. Viene dunque scongiurato il fastidioso «anchor walking» tipico dei sistemi a pinna tradizionali.
Pinna personalizzabile
In base al tipo di scafo, una pinna rotante di 360° può interferire con la conformazione dello scafo, ad esempio nella zona dello spigolo interno del pattino di murata. Pertanto, è normale che sia necessarie apportare alcune modifiche ala pinna. Ascoltate le necessità dei clienti siamo approdati ad una soluzione unica nel suo genere che semplifica notevolmente l’adattamento della pinna ad un determinato scafo. La parte superiore della pinna è realizzata in modo pieno, quindi è sufficiente rastremarla secondo la forma desiderata senza la necessità di lunghe e costose opere di rilaminazione.
Compattezza e facilità di installazione
I robusti servoattuatori sono anche molto compatti e, grazie all’alimentazione a 24V, non sono necessari moduli di potenza CA o pompe idrauliche ingombranti. Inoltre, consente un’installazione più semplice sia per il primo equipaggiamento che per il retrofit.
La regolazione dell’assetto dinamico
La funzione di Virata Coordinata garantisce maggiore comfort durante le virate coordinando il movimento delle pinne con quello del timone.
Poiché questo sistema è alimentato al 100% da 24 VDC, è possibile utilizzare il sistema senza un gruppo elettrogeno funzionante a velocità zero. Funzionando direttamente della batteria.